Scegliere uno smartphone

Il mercato degli smartphone non sta conoscendo le difficoltà economiche della crisi, come è accaduto per altri settore, e ciò è dovuto soprattutto alla grande adattabilità e versatilità che hanno dimostrato sia i differenti modelli, che le aziende produttrici. L’ampio range di prezzi permette ormai a chiunque di portare in tasca o nella borsetta non più solo un cellulare, ma un piccolo universo di contatti, applicazioni, funzionalità specifiche per il lavoro o lo svago, travalicando il senso della “moda”. Al di là delle forme (ergonomia e schermo) e delle applicazioni più o meno avanzate e stravaganti, legate al mero gusto personale, gli smartphone presentano alcuni punti in comune, e delle peculiarità, che possono essere anche molto significative, in grado di fare una enorme differenza per il loro impiego (potenza del processore, facilità di utilizzo multimedialità) e per il miglior connubio tra esigenze individuali e benefici derivanti dall’uso del modello scelto.

Il primo elemento da considerare è il sistema operativo sfruttato dai differenti smartphone, che determinano ciò che si potrà fare, il tipo di applicazioni compatibili ed eventuali limiti nelle varie modalità di impiego. Quindi una volta comprese le funzioni svolte dai vari sistemi operativi, bisogna metterle a confronto con quelle che sono necessarie e semplicemente preferite. Un altro aspetto da valutare è rappresentato dalle applicazioni disponibili per quel sistema operativo e per quel modello specifico di smartphone, tuttavia queste considerazioni non vanno fatte a sé, ma alla luce del tipo e della potenza del processore di cui è dotato il telefonino “intelligente”: spesso accade che siano disponibili molte applicazioni, ma a causa di una scarsa potenza del processore queste siano particolarmente lente nelle aperture o nelle esecuzioni. Anche la multimedialità in dotazione deve avere il suo peso nella scelta, dando priorità sia all’ampiezza delle funzioni coinvolte (audio, musica, video, filmati, file video in HD e foto ad alta risoluzione, presenza della fotocamera solo posteriore o anche anteriore, presenza dell’autofocus, del flash ed eventuale tipologia), e sia al loro livello qualitativo (megapixel della fotocamera, ampiezza di frequenza per la radio, tipologia dei formati dei file audio e video supportati).

Inevitabilmente tutte queste considerazioni devono poi essere valutate alla luce del prezzo del modello, ed anche se è applicabile comunque il principio secondo il quale vale la pena spendere “qualcosa in più” per ottenere il massimo della soddisfazione personale, non si può non dare peso all’aspetto più oggettivo dettato dal rapporto qualità prezzo e dal livello di difficoltà dell’uso. Per questa ragione, e per offrire una guida pratica, le recensioni sui principali modelli di smartphone di ultima generazione sono state fatte partendo proprio dagli aspetti più importanti.