Nokia

Nokia ha avuto al capacità di arrivare ad offrire smartphone praticamente per tutte le tasche e per tutte le esigenze, rivolgendosi ad un pubblico molto variegato per età anagrafica. La gamma dei prodotti spazia dai modelli che partono dai 79,90 euro di listino (come per il Nokia Asha 202 e Asha 200) caratterizzati da design accattivanti e colori pensati soprattutto per i giovanissimi, e con funzioni legate soprattutto allo svago e al tempo libero (ascolto della musica, giochi, connettività ai social network, e così via), fino al top della gamma con un costo di listino di 599 euro (come il Nokia Lumia 900 e il Nokia 808 Pure View) dove è stato dato rilievo soprattutto all’uso professionale ma senza sacrificare la multimedialità e la connettività.

Ha anche annunciato a breve la messa sul mercato di numerosi nuovi prodotti, soprattutto della categoria Asha, per consolidare la propria posizione nella fascia di mercato media, dove rimane tra i principali marchi di riferimento, e recuperare anche posizioni per la fascia di mercato medio-bassa dove aveva perso un po di terreno, in parte recuperato con il Lumia 610 (uno smartphone spartano nel prezzo e nelle funzioni). Rimane comunque carente per la fascia alta, con due soli prodotti, ma dei quali uno eccessivamente “tecnico” e destinato ad un pubblico limitato (come il Nokia 808), e l’altro non ancora in grado di reggere il passo con la Apple e la Samsung, soprattutto a causa di un rapporto qualità/presso non ben proporzionato: il Nokia Lumia 900.

Il prodotto è ottimo, non manca di tutte le funzioni avanzate principali, ed è stato dotato anche di funzioni secondarie di grande interesse, ma il prezzo di listino rimane eccessivo, come riconosciuto dalla stessa casa produttrice che recentemente è passata ad una politica di taglio dei prezzi proprio per questo modello in particolare. Il principale ostacolo che sta incontrando Nokia è l’impiego del Windows Phone come sistema operativo, poco diffuso e soprattutto poco ricercato anche per le difficoltà che non sono state ancora tutte risolte, che lo rende meno funzionale rispetto agli altri sistemi operativi. Ma la qualità e la longevità dei modelli della Nokia rimangono comunque tra le più elevate ed affidabili rispetto ai vari competitors.