I migliori servizi per trovare lavoro online

Se sei alla ricerca del primo impiego o desideri cambiare lavoro hai sicuramente avuto modo di capire che la ricerca di un impiego  avviene ormai quasi esclusivamente su internet.

Gran parte delle assunzioni di personale qualificato passano dal web e  nella fase di reclutamento molte aziende richiedono oltre al classico Curriculum Vitae, un Video Cv, un Video Colloquio, un Colloquio telefonico.  

Sempre più frequentemente, viene richiesto al candidato anche il profilo Linkedin. 

Per muoversi bene tra le infinite opportunità offerte dalla rete è importante però non disperdere le energie individuando fonti valide e strumenti efficaci.

Dove cercare gli annunci di lavoro?

Gli annunci e le inserzioni di lavoro sono il mezzo più diffuso ed immediato per far entrare in contatto candidati ed aziende. 

I portali delle maggiori agenzie di lavoro come Risorse.it mettono a disposizione  annunci di lavoro sempre aggiornati e facilmente consultabili provenienti da aziende attive nei settori produttivi più disparati. 

Scegliere di fare riferimento ad una agenzia per il lavoro significa anche poter contare sul supporto di recruiter esperti e formatori capaci di orientare  ogni candidato verso le opportunità lavorative a lui più adatte e sostenerlo durante il percorso di ricerca.

I motori di ricerca

Le grandi piattaforme generaliste per la ricerca di lavoro

permettono di attingere ad un numero elevatissimo di inserzioni. Attraverso i filtri il candidato può affinare la ricerca per città, posizione, contratto o titolo di studio.

 Il motore di ricerca più usato al mondo è Indeed, dove oltre a leggere gli annunci pubblicati è possibile caricare il proprio cv e attivare un job alert per ricevere via mail comunicazioni relative a nuovi annunci conformi alle richieste del candidato.

I canali di ricerca istituzionali

EURES, Il portale europeo gratuito e multilingue lanciato nel 1994, raccoglie offerte d’impiego in 31 paesi con l’obiettivo di facilitare la libera circolazione dei lavoratori tra i Paesi della Comunità Europea

CLICLAVORO è invece il portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il suo obiettivo è quello di garantire un accesso immediato a informazioni e servizi per il lavoro migliorando l’incontro tra domanda e offerta sul territorio nazionale

Strumenti online per candidature spontanee

Se vuoi entrare direttamente in contatto con le aziende della tua zona o del tuo settore proponendo il tuo curriculum possono esserti utili servizi online come  il  Registro Imprese una vera e propria anagrafe dove trovare i  dati di tutte le imprese con qualsiasi forma giuridica e settore di attività economica, con sede o unità locali sul territorio nazionale.  Le aziende possono essere ricercate nel Registro Imprese per settore merceologico e per territorio.

I Siti Internet di Associazioni di Categoria sono un’altra fonte interessante di informazioni utili : spesso questi siti contengono un elenco delle aziende associate e un calendario aggiornato di eventi di settore utili a chi intende affacciarsi in un settore lavorativo specifico.

Trova lavoro mettendo in luce i tuoi punti di forza!

Uno strumento online  da utilizzare per individuare le tue skills  è HIGH5.

Si tratta di un test gratuito che rileva  punti di forza e  abilità naturali da sviluppare per esprimere al massimo il tuo potenziale.

Il test si completa  con il certificato HIGH5 Strengths da aggiungere al profilo LinkedIN per comunicare al meglio cosa ti caratterizza e cosa ti rende unico!