Lo smartphone come strumento per orientarsi: i migliori

Lo smartphone rappresenta oggi uno strumento essenziale per la sua capacità di racchiudere in pochi centimetri moltissimi altri strumenti che ormai fanno parte della nostra vita quotidiana. Quando anni fa si sentì parlare dei primi smartphone dotati di GPS e bussola si pensò ad una stravaganza, ma si rivelarono delle funzioni molto utili, tanto che oggi è quasi impensabile acquistarne uno che non ne è dotato. Sul mercato ci sono tantissimi terminali che sono stati corredati con la bussola e il GPS, alcuni dei quali anno parte della fascia medio bassa di mercato, e cominciano ad essere presenti anche nella fascia bassa con i così detti smartphone entry level. Come riuscire quindi a trovare i migliori?

Indubbiamente chi acquista prodotti top della gamma non dovrà certo preoccuparsi se il proprio smartphone ha queste funzioni, considerate ormai di base, ma qualsiasi sia il modello scelto, l’aspetto da considerare è invece rappresentato dalle applicazioni scaricabili. Per cui una volta scelto il modello di smartphone bisogna informarsi sul  tipo di sistema operativo che usa (i migliori anche sotto il profilo dell’orientamento restano Android e iOS, ma per questa funzione si può aggiungere anche Nokia Map che sfruttano la maggioranza dei terminali della casa finlandese), la versione scaricata e se sono scaricabili degli aggiornamenti. Attualmente come app vanno segnalate:

– la versione della bussola 3D di Android (sfrutta tre assi per le direzioni) che funziona anche senza la connessione ad internet, e sempre per Android la Compass & Level, che funziona sia come bussola che come livella, ed in entrambi i casi non è necessaria la connessione ad internet;

– per il GPS sempre di Android si possono segnalare GPS Essential (lo strumento più completo del sistema operativo di Google) e Navfree (Free GPS Navigation);

– anche Apple ha applicazioni dedicate, ma sono richieste delle caratteristiche minime, ovvero per la funzione di GPS e bussola integrata si deve avere la versione almeno di iOS 5. Nell’App Store si trovano poi anche in questo caso ad esempio la versione della bussola in 3D che si allontanano dall’essenziale per dare un tocco più realistico o originale.