Lo smartpone come lettore multimediale non è ormai una novità, ed anzi lo sarebbe l’uscita di un terminale che non offre questo tipo di prestazioni. Tuttavia non tutti sono dotati della funzione Radio e tantomeno del supporto per RDS. Quindi bisogna sempre chiedersi quali siano le funzioni minime che si ritengono accettabili. Modelli di smartphone che offrono delle discrete prestazioni si possono trovare anche nella fascia medio-bassa del mercato, ma ovviamente ci sono delle caratteristiche che rendono l’ascolto più piacevole. E’ bene evitare terminali che diffondono la musica solo in mono, e prediligere quelli che leggono la maggioranza dei file audio e video, possibilmente non solo i più comuni.
Tra le varie marche si mettono in evidenza i modelli HTC One X e l’ HTC Desire C, poiché per entrambi l’azienda ha usato la tecnologia Beats Audio, oltre che ha usato lettore in grado di leggere moltissimi file audio e video. Non mancano all’appello alcuni modelli Sony, con il Sony Ericsson XPERIA X10 che garantisce una buona qualità se si usa il viva voce, per poi diventare ottima quando si passa all’ascolto con le cuffie. Caratteristiche che rendono degno di menzione anche il Sony Ericsson Xperia Arc. Tutti questi modelli hanno anche la Radio FM integrata che supporta RDS. Il Motorola MB525 ha un lettore multimediale che supporta file audio e video in tantissimi formati come mp3, AAC, mp4, WAV, WMA9, H.263 e H.264 oltre che la radio FM integrata.
Stesso discorso per il Motorola Razr e, cambiando azienda, per il Nokia Lumia 900. Ma è soprattutto il Nokia 808 Pure View dell’azienda finlandese il terminale in cui la parte audio è molto soddisfacente (dotato di lettore multimediale che legge file in formato AAC, MP3, M4A, WMA) oltre che avere la radio FM con supporto per RDS. Anche il LG Optimus 4X HD, la parte audio funziona bene sia se viene ascoltata con vivavoce che con le cuffie. Dei livelli medio-altri vengono raggiunti anche dal Huawei Sonic, ottimale in modo particolare nell’ascolto, seguito anche dallo Huawei Ascend P1 S dotato anche di Radio FM con RDS. Per la RIM si possono segnalare infine il Curve 8520 Curve 9380.